
Il Domaine Derain nasce a Saint Aubin nel 1988 dalle mani di Dominique Derain, nome già famoso per le sue collaborazioni nelle cantine di diversi prestigiosi domini della Cote de Beaune. Recentemente Dominique ha venduto il Domaine, ma questo vino è nato quando esso era ancora saldamente nelle mani di Catherine Derain, in vigna, e Dominique in cantina, e ne rispecchia lo stile, fatto di un accurato equilibrio tra eleganza e rusticità.
Il vino proviene da un vigneto di 90 anni di età che, naturalmente, fornisce pochi grappoli concentrati. Inoltre l’annata 2012 è stata caratterizzata da difficoltà vegetative nella prima metà della stagione, e ha prodotto ancora meno grappoli, creando le condizioni per una ulteriore concentrazione.
Queste premesse sono confermate dalla grande consistenza glicerica che questa annata 2012 si presenta nel bicchiere, mostrando comunque un colore rubino molto brillante. Il lato rustico del vino è caratterizzato da un bouquet di fiori rossi in leggero appassimento, sottobosco di funghi, pepe nero in grani e sentori vinilici. Questi toni scuri, però, lasciano lentamente il posto a un frutto rosso vivo e croccante (quasi una granita di amarena) e accenni ematico-ferrosi. In bocca colpisce subito la sua matericità glicerica che, però, lascia spazio in poco tempo ad una equilibrata freschezza e a tannini davvero levigati, con un finale lungo ed estremamente elegante.
Punteggio: 92/100
Vuoi scoprire cosa posso fare per te? Clicca qui!