
Isidoro Princic (detto anche “Doro”) fondò la sua azienda agricola a Pradis, una frazione di Cormòns, l’iconico centro nevralgico dell’attuale produzione dei vini a Denominazione Collio Friulano DOC. Nel 1965 da vero pioniere, cominciò a imbottigliare in proprio, con sue etichette, il vino proveniente dai suoi vigneti, anche se la denominazione ancora non esisteva. Oggi l’azienda è guidata da Sandro, il figlio di Isidoro, con la moglie Grazia, responsabile dell’accoglienza e dell’ospitalità, e il figlio Carlo che da pochi anni si dedica alle vigne del nonno. I 12 ettari, di micro-terroirs più vocati dell’intera denominazione, si adagiano su pendii dolci e molto soleggiati, ricchi di marne e arenarie di origine eocenica, denominate Ponca.
Uno dei vini più rappresentativi della cantina è questo Malvasia Blu: l’etichetta Blu caratterizza i vini top di gamma, i più intensi e ricchi. Le uve raccolte a mano vengono pressate delicatamente, in modo da estrarre solo il mosto fiore che fermenta in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Il vino riposa quindi in acciaio per un periodo di 6 mesi prima di essere imbottigliato.
Questo 2017, dal colore giallo pallido con sfumature verdoline, profuma di prugna gialla, pesca bianca croccante, lime, pompelmo rosa con un tocco di resina, iodio, garirigue e alloro. In bocca è sapido e marino, con adeguata freschezza e morbidezza, rotondo e spiccatamente minerale, con finale ammandorlato.
Rating: 87/100
Want to find out what I can do for you? Clicca qui!