
Il Domaine des Epeneaux è stato fondato da Nicolas Marey tra la fine del XVIII secolo e l’inizio del XIX. Precedentemente era composto dal Clos des Epenaux, un vigneto Monopole di 5 ettari nella’appellation Pommard, e un edificio situato nel centro del villaggio di Pommard, noto come il Feudo di Rancy. Nel 1828 il Domaine fu ereditato dalla famiglia dei Conti Armand, che lo ampliarono di altri 4 ettari e, da allora, continuarono a guidarlo ininterrottamente, fino ad oggi.
Oggi è Paul Zinetti a guidare il team per le operazioni di vigneto e cantina con un approccio molto attento ad entrambe le fasi. Nei vigneti la filosofia è quella del rispetto della natura, senza utilizzo molecole sintetiche, con la piantumazione tra i filari di erbe officinali, la costruzione di alveari e la cura delle viti esclusivamente a base di tisane e decotti Le operazioni di cantina iniziano con la completa diraspatura delle uve, a cui segue la pre-fermentazione a temperatura controllata (5-8 giorni), la fermentazione spontanea (5-10 giorni) e la macerazione (3-15 giorni). L’affinamento, nel caso del Clos des Epeneaux, dura dai 18 ai 24 mesi, e avviene in piccole botti, per il 30% nuove.
Questa annata 2010, dal colore rosso rubino ancora piuttosto intenso, profuma di amarena, granatina di lampone, terra umida, tartufo, sottobosco, foglie autunnali e un tocco di tè nero in umido, spezie dolci e legno nobile. In bocca è ampio, morbido, potente e sapido, con acidità ben bilanciata e finale carnoso e persistente.
Punteggio: 94/100
Vuoi scoprire cosa posso fare per te? Clicca qui!