
Nel 2007 tre amici viticoltori, Danilo Šnajder, Božidar Grabovac e Rajko Žličar, nel piccolo villaggio di Ormož, hanno messo insieme la loro terra e le loro esperienze per fondare la cantina Verus. Verus in latino significa vero, reale, attuale, oltre che onesto, genuino, senza pretese, giusto, tutti aggettivi che si sposano bene con i principi fondamentali del lavoro dei 3 partner.
I loro 25 ettari di vigneto si trovano nella Slovenia orientale, nella regione della Stiria a oltre 250 metri sul livello del mare, su colline con una forte pendenza (30-40%). Il clima, influenzato dalla relativa vicinanza sia delle Alpi che del mare Adriatico, è fresco ma temperato con un’ottima alternanza caldo/freddo durante tutta la giornata. Il sottosuolo è composto principalmente da roccia carbonatica pliocenica, mentre il terreno varia da sabbioso e leggero (nei vigneti più alti) ad argilloso (in quelli più bassi e pianeggianti). Tutti i vigneti sono coltivati secondo i principi dell’agricoltura ecologica e sostenibile, e la maggior parte delle operazioni sono eseguite manualmente.
Il loro Riesling proviene da vigne di oltre 30 anni, vendemmiate manualmente, le cui uve sono state accuratamente poste in cesti areati da 12 chili, refrigerate e infine inviate in cantina, in un veicolo climatizzato a temperatura controllata. In cantina l’uva pigiata è stata lasciata brevemente a contatto con l’ossigeno prima di svolgere la fermentazione in serbatoi di acciaio inox, per tre settimane, essere travasata, filtrata e infine imbottigliata.
Questo 2018, dal colore giallo paglierino intenso, profuma di pesca, prugne gialle, scorza di lime, bouquet di fiori bianchi, con sentori di timo e basilico. Il gusto è inizialmente rinfrescante con un piacevole ritorno della componente fruttata al centro-palato, accompagnato da una buona sapidità e sentori iodati che costituiscono anche la sensazione gustativa su cui il vino chiude con discreta lunghezza.
Punteggio: 86/100
Vuoi scoprire cosa posso fare per te? Clicca qui!