
La Cantina San Michele Appiano, fondata nel 1907, è un punto di riferimento per l’enologia altoatesina, con i suoi 340 soci, che complessivamente possiedono oltre 380 ettari di vigneto. Nel 1978 la Cantina assunse l’enologo Hans Terzer che, fedele al motto “la qualità non conosce compromessi”, contribuì ad elevare il livello qualitativo della produzione. Uno dei momenti più significativi è stato, alla fine degli anni ’80, la sua creazione dell’iconica linea di vini “Sanct Valentin”.
Oggi Siamo di fronte a una nuova rivoluzione qualitativa, sempre ideata da Terzer, con la creazione di tre nuove proposte, tutte appartenenti alle nuove etichette TWC (The Wine Collection). La prima proposta consiste in bottiglie di vini della linea Sanct Valentin con oltre 10 anni di invecchiamento sulle spalle, stappate, controllate, rabboccate, riatappate, solo se in ottimo stato di conservazione, munite di apposito talloncino di garanzia e firmate dallo stesso enologo.
Questo Sauvignon Sanct Valentin 2006 TWC, per esemplio, è stato selezionato e verificato il 20 ottobre 2020. Il Sauvignon è il vitigno simbolo della cantina, quello che ha dato più soddisfazioni e riconoscimenti, sin dalla sua prima annata. Le uve, provenienti dai vigneti situati a San Michele e Appiano Monte, tra i 450 ei 600 metri sul livello del mare, sono state raccolte a mano, pressate e fermentate; poi il vino ha maturato sui lieviti fino ad aprile.
Il risultato finale è un vino dal colore giallo paglierino con riflessi verdolini, dal naso molto evoluto in cui erbe officinali e pietra focaia fanno da sfondo, su cui spiccano note di ribes verde, pesca bianca, uva spina, lime e fiori di sambuco. In bocca mostra un perfetto triplice gioco di equilibri tra sapidità, acidità e morbidezza, arricchito da piccole sensazioni pepate, che portano ad un finale ammandorlato e iodato.
Punteggio: 91/100
Want to find out what I can do for you? Clicca qui!