
La storia di questa cantina è molto recente: siamo nel 2001 e la famiglia Rosset decide di iniziare a produrre vino sui terreni di proprietà (3 ettari) a Senin di Saint-Christophe. È solo negli ultimi anni, però, con l’acquisizione di terreni a Chambave e Villeneuve (oltre 900 metri sul livello del mare) che ha origine questo Sopraquota 900. Proveniente da un vigneto di 30 anni questo Petit Arvine Cru nasce su un terreno con pendenza superiore al 50%, su un terreno ad alta densità di impianto (11.000 viti per hq) che richiede un’attenta vendemmia manuale.
Dopo una macerazione pellicolare prefermentativa a freddo, il mosto estratto affronta in legno la fermentazione malolattica, seguita dalla maturazione in parte in anfora, in parte in vaso, in parte in legno e in parte in acciaio. L’assemblaggio di queste parcelle e un breve affinamento in bottiglia danno vita a questo vino, di colore giallo paglierino.
Questo 2018 profuma di cedro, pompelmo, prugna, mango, erba appena tagliata, timo di montagna, menta, achillea e boccioli di pino. Il palato si gioca in uno swing di sensazioni morbide alternate a citrine, con queste ultime che subentrano in chiusura, pulendo la bocca e preparandola per un ulteriore sorso.
91/100
Vuoi scoprire cosa posso fare per te?? Clicca qui!